martedì 15 gennaio 2013

Fracking, no grazie!

Mi dispiace riprendere il blog e soprattutto iniziare l'anno con un messaggio non proprio piacevole. Ma sono sempre più convinta che informarsi e conoscere è l'unica arma che abbiamo per provare ad osteggiare chi vuole arricchirsi a scapito della nostra vita. Sono da poco venuta a conoscenza del metodo di estrazione di gas e petrolio chiamato 'Fracking'. Come tutto ciò che fa male non va detto, si fa in silenzio. In breve, l'estrazione di gas e petrolio avviene attraverso l'iniezione di enormi quantitativi di acqua, mista a sostanze altamente inquinanti, nel profondo del suolo. Così facendo le rocce vengono rotte e lasciano fuoriuscire gas o petrolio. Il problema principale, che sta sconvolgendo gli USA (dove Obama si è tanto vantato di aver trovato la soluzione all'indipendenza energetica americana!!) e ultimamente la Spagna, l'Irlanda e i paesi dell'est, è che l'acqua che risale in superficie è altamente inquinata.  
Le zone dove si pratica il fracking sono off-limits; non solo acque inquinate e imbevibili, ma aria tossica, incendi frequenti, natura uccisa e continui terremoti di media e alta intensità, per non parlare dei sempre maggiori casi di tumore.

Persino Yoko Ono e il figlio Sean Lennon sono scesi in campo per protestare contro il fracking!  artistagainstfracking.com

volete saperne di più? qui: http://dorsogna.blogspot.it/2011/03/arkansas-fracking-e-terremoti.html

un 'bel' video se capite lo spagnolo, sul fracking in Spagna: http://vimeo.com/46871495

Sapete secondo me qual'è il problema principale? la nostra comodità, come ci hanno e ci siamo abituati. Troppo dipendenti dalle energie non rinnovabili, troppo abituati a prendere l'auto, ad alzare i termosifoni invece di imbacuccarci con un bel pile e delle belle calzettone, e potrei continuare all'infinito! Schiller diceva: 'contro la stupidità neanche gli dei possono lottare' e ditemi se non è vero... prima di fare o comprare pensiamo al poi, alle conseguenze, così qualche cazzata eviteremo di farla o produrla.

mercoledì 28 novembre 2012

gli Hunza

donne Hunza

Vi piacerebbe vivere fino a 130-140 anni?                                                            



ogni tanto ci penso e mi rispondo: beh se mi trovassi in un luogo meraviglioso come in alta montagna, con ruscelli che scorrono, alberi verdi profumati, uccellini che cinguettano e con le persone a me più care, perchè no? Chiaramente godendo anche di ottima salute! 
Esiste una popolazione che rispecchia tutto ciò, sono gli Hunza. Vivono ai piedi della catena dell'Himalaya, in una piccola valle del Pakistan, al confine con la Cina. Sembra siano i più longevi al mondo e non solo perchè vivono in un luogo incontaminato, senza guerra, criminalità, odio, inquinamento, stress... (e ditemi se non è poco), ma anche perchè la loro alimentazione è prettamente vegana. Coltivano cereali e verdura da orto, raccolgono la frutta dagli alberi autoctoni e raramente si cibano di latte di capra, inoltre praticano il digiuno anche per settimane intere. Oltre ad essere longevi, sono anche molto attivi, sembra che riescano a percorrere distanze di 200 km a passo spedito, senza sosta.  
...beh, sembra finzione ma è realtà e credo che dovremmo imparare molto da questa popolazione che vive seguendo i ritmi della Natura. Si vive meglio con meno! 
 


martedì 20 novembre 2012

Io non posso entrare...

E' da qualche settimana che con piacere vedo questi adesivi che disseminano Roma, soprattutto in prossimità delle metro...
A Roma la bicicletta è ancora vista dai più come un ostacolo alla loro 'libera' circolazione... di motori e di smog! Ma si sta muovendo un cambiamento silenzioso, sempre più persone escono con la bicicletta, sia in centro che in periferia. Io la uso tantissimo nel mio quartiere, soprattutto per fare la spesa, che sistemo nel cestino e via, senza portare pesi inutili sono a casa! Quindi oltre a fare del sano movimento non mi affatico la schiena... e ditemi se non è poco! Roma però non è molto pianeggiante, ci sono tante colline, oltre ai famosi 7 colli... e quando piove o fa troppo caldo la bici purtroppo non è il mezzo migliore per muoversi, soprattutto se si deve attraversare la città. E allora perchè non poter prendere la metro con la bici? A Roma ciò è possibile solo dopo le 20 o durante il sabato e i festivi e se non hai l'abbonamento paghi un biglietto normale (1,50€) come trasporto di articolo ingombrante...Quindi molti rinunciano e prendono la macchina o si ritrovano come sardine in uno dei tanti autobus, rimanendo spesso congestionati nel traffico. 
Questo non è un semplice banner, è una petizione che potete firmare tutti, romani e non, perchè la salute dell'aria e il divertimento di girare in bicicletta è un diritto di tutti!
per chi non riuscisse a leggere: www.change.org/io-non-posso-entrare

mercoledì 17 ottobre 2012

Pagnotte con pasta madre

pagnotte, dolce e salata
Finalmente!!! anche io sono riuscita a panificare!
Queste due super deliziose pagnotte le abbiamo fatte Marco ed io domenica mattina, al corso "Panificazione con pasta madre - base" organizzato da Annalisa di Io Narrante - www.ionarrante.it".
Vi chiederete perchè seguire un corso? Beh, dopo due anni di prove e pasta madre buttata, perchè lasciata morire per la disperazione, ho detto BASTAAAA. 
Un super grazie ad Annalisa, che con la sua dolcezza e pazienza ci ha dato le dritte giuste per fare il pane in casa e con una pasta madre tricetenaria sarda! non è poco!!!
pane dolce di grano duro e integrale
La pagnotta scura è fatta con metà farina di grano duro sarda e metà farina integrale, pasta madre, sale, zucchero grezzo di canna e fiocchi di avena. E' buonissima la mattina con la marmellata :o)
La pagnotta chiara, invece, l'ha fatta Marco con un mix di farine integrali e farro bianca, pasta madre, sale e semi di girasole. In tre giorni l'abbiamo quasi finita!
Venerdì ripanificheremo da soli, ma Marco ha già tutto in mente (per fortuna... io faccio un caos tra dosi e tempo di lievitazione... ) e quindi sarà un successo!!!
Per chi volesse informarsi del perchè usare la pasta madre invece del lievito di birra o del lievito industriale, trovate tutto e molto di più qui: www.pastamadre.net. Magari potrete anche cimentarvi con qualche pagnotta!

giovedì 19 luglio 2012

tempo di Iperico

In realtà sono un pò in ritardo con il post sull'iperico, ma il tempo è volato e non me ne sono proprio accorta! Comunque con il caldo che fa, siete ancora in tempo per raccogliere e fare il vostro magnifico olio di Iperico! Si può raccogliere e macerare fino a fine agosto, e dove fa molto caldo anche oltre. I fiori sono gialli e crescono ovunque su prati incolti. Il giorno migliore per raccoglierli è il 24 giugno, giorno di S. Giovanni, difatti questa pianta viene chiamata anche erba di S. Giovanni, in quanto l'ordine omonimo la usava per curare ustioni e ferite in battaglia.
olio di iperico e fiori macerati
E' fantastica in caso di scottature sia da sole che da fuoco, per smagliature, antirughe, dolori articolari e reumatismi. Insomma, una vera panacea!Io mi sono fatta una bella scorta, che se tenuta in un luogo asciutto e non illuminato, può durare fino a 2 anni.
Per fare l'olio è necessario cogliere i fiori (solo i fiori) la mattina verso le 7.30-8.00, quando il sole è alto ma ancora non fa caldissimo, e metterli a macerare per un mese in olio di oliva o di girasole, sotto una fonte di calore, al sole sarebbe l'ideale. Dopo un mese potete iniziare ad usare questo fantastico olio!

lunedì 18 giugno 2012

cani vaganti e dissetati

Che dire... pensiamo di aver fatto tanti progressi e di aver migliorato il nostro stile di vita e invece stiamo dimenticando tante buone maniere e soprattutto stiamo dimenticando che esiste anche un prossimo, sia esso animale o umano.
Nel lontano 1884 a Trieste vigeva questo statuto. Oggi, invece, i cani che vagano per le città vengono accalappiati e chiusi nei canili, se gli va bene... Pensate solo al massacro in Ucraina, più di 15.000 cani sono stati uccisi, anzi massacrati, perchè le città che in questi giorni stanno ospitando gli europei di calcio dovevano essere 'pulite'. Il problema è che ora sono sporche di sangue e ancora non ce ne accorgiamo. Basta con questo bisogno di apparire luccicanti e splendenti, se poi dietro ci sono sempre delle vittime innocenti!
Speriamo di fare qualche passo indietro e di riprenderci qualche buona usanza e tradizione antica.
Boicottiamo gli Europei di calcio 2012.

lunedì 14 maggio 2012

WHISKY è STATO ADOTTATO

Con immensa gioia posso annunciarvi che Whisky è stato adottato da un signore che ha un'officina di auto vicino casa! Devo confessare che mi è scesa una lacrima quando l'ho portato... mi ero così innamorata! ma poi ho pensato che è stato meglio così... c'è sempre qualc'un altro che arriva e che ha bisogno di aiuto... un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e fatto girare l'annuncio!