giovedì 19 luglio 2012

tempo di Iperico

In realtà sono un pò in ritardo con il post sull'iperico, ma il tempo è volato e non me ne sono proprio accorta! Comunque con il caldo che fa, siete ancora in tempo per raccogliere e fare il vostro magnifico olio di Iperico! Si può raccogliere e macerare fino a fine agosto, e dove fa molto caldo anche oltre. I fiori sono gialli e crescono ovunque su prati incolti. Il giorno migliore per raccoglierli è il 24 giugno, giorno di S. Giovanni, difatti questa pianta viene chiamata anche erba di S. Giovanni, in quanto l'ordine omonimo la usava per curare ustioni e ferite in battaglia.
olio di iperico e fiori macerati
E' fantastica in caso di scottature sia da sole che da fuoco, per smagliature, antirughe, dolori articolari e reumatismi. Insomma, una vera panacea!Io mi sono fatta una bella scorta, che se tenuta in un luogo asciutto e non illuminato, può durare fino a 2 anni.
Per fare l'olio è necessario cogliere i fiori (solo i fiori) la mattina verso le 7.30-8.00, quando il sole è alto ma ancora non fa caldissimo, e metterli a macerare per un mese in olio di oliva o di girasole, sotto una fonte di calore, al sole sarebbe l'ideale. Dopo un mese potete iniziare ad usare questo fantastico olio!

Nessun commento:

Posta un commento