martedì 1 ottobre 2013

Krauten alla bavarese

crauti in preparazione, schiacciati

Quest'estate mi sono cimentata nella preparazione dei crauti, che adoro! Ho provato a farli seguendo la ricetta di una mia cara amica tedesca, che vive vicino Monaco...e il risultato è stato favoloso, sono proprio buoni!! li adoro con i cetrioli, la senape e un buon hamburger vegan!
Allora:
1kg di cavolo cappuccio, chiaro o scuro
100 gr di sale grosso integrale
7 semi di ginepro 

- ho tagliuzzato finemente un cavolo cappuccio da circa 1kg.

- ho riempito per metà una insalatiera di vetro, alternando il cavolo al sale e ai semi di ginepro.
(l'insalatiera va riempita per metà, poiché il cavolo cappuccio, grazie al sale, tenderà a far fuoriuscire acqua che alzerà il livello di riempimento dell'insalatiera).

- mettere un piatto largo tanto quanto la cima del cavolo , in modo da non far entrare la polvere. Ho messo anche un tovagliolo, da come si vede nella foto.

- infine, usare un peso che schiacci il piatto e di conseguenza il cavolo. Io ho usato una pentola più piccola, piena di acqua.

crauti pronti tra un mese!
- Dopo una buona quindicina di giorni potete togliere il tutto e riempire un barattolo sterilizzato, non dimenticando l'acqua cacciata dai crauti in questi 15 gg. L'acqua salata fa da conservante.

- Bollire per 2 min il barattolo con i crauti e attendere un mesetto prima di assaggiare.

- Più aspettate e più saranno buoni e meno salati :o)

UND, GUTEN APPETIT! ICH LIEBE KRAUTEN!!!

Nessun commento:

Posta un commento