martedì 20 novembre 2012

Io non posso entrare...

E' da qualche settimana che con piacere vedo questi adesivi che disseminano Roma, soprattutto in prossimità delle metro...
A Roma la bicicletta è ancora vista dai più come un ostacolo alla loro 'libera' circolazione... di motori e di smog! Ma si sta muovendo un cambiamento silenzioso, sempre più persone escono con la bicicletta, sia in centro che in periferia. Io la uso tantissimo nel mio quartiere, soprattutto per fare la spesa, che sistemo nel cestino e via, senza portare pesi inutili sono a casa! Quindi oltre a fare del sano movimento non mi affatico la schiena... e ditemi se non è poco! Roma però non è molto pianeggiante, ci sono tante colline, oltre ai famosi 7 colli... e quando piove o fa troppo caldo la bici purtroppo non è il mezzo migliore per muoversi, soprattutto se si deve attraversare la città. E allora perchè non poter prendere la metro con la bici? A Roma ciò è possibile solo dopo le 20 o durante il sabato e i festivi e se non hai l'abbonamento paghi un biglietto normale (1,50€) come trasporto di articolo ingombrante...Quindi molti rinunciano e prendono la macchina o si ritrovano come sardine in uno dei tanti autobus, rimanendo spesso congestionati nel traffico. 
Questo non è un semplice banner, è una petizione che potete firmare tutti, romani e non, perchè la salute dell'aria e il divertimento di girare in bicicletta è un diritto di tutti!
per chi non riuscisse a leggere: www.change.org/io-non-posso-entrare

Nessun commento:

Posta un commento