mercoledì 28 novembre 2012

gli Hunza

donne Hunza

Vi piacerebbe vivere fino a 130-140 anni?                                                            



ogni tanto ci penso e mi rispondo: beh se mi trovassi in un luogo meraviglioso come in alta montagna, con ruscelli che scorrono, alberi verdi profumati, uccellini che cinguettano e con le persone a me più care, perchè no? Chiaramente godendo anche di ottima salute! 
Esiste una popolazione che rispecchia tutto ciò, sono gli Hunza. Vivono ai piedi della catena dell'Himalaya, in una piccola valle del Pakistan, al confine con la Cina. Sembra siano i più longevi al mondo e non solo perchè vivono in un luogo incontaminato, senza guerra, criminalità, odio, inquinamento, stress... (e ditemi se non è poco), ma anche perchè la loro alimentazione è prettamente vegana. Coltivano cereali e verdura da orto, raccolgono la frutta dagli alberi autoctoni e raramente si cibano di latte di capra, inoltre praticano il digiuno anche per settimane intere. Oltre ad essere longevi, sono anche molto attivi, sembra che riescano a percorrere distanze di 200 km a passo spedito, senza sosta.  
...beh, sembra finzione ma è realtà e credo che dovremmo imparare molto da questa popolazione che vive seguendo i ritmi della Natura. Si vive meglio con meno! 
 


Nessun commento:

Posta un commento