giovedì 19 luglio 2012

tempo di Iperico

In realtà sono un pò in ritardo con il post sull'iperico, ma il tempo è volato e non me ne sono proprio accorta! Comunque con il caldo che fa, siete ancora in tempo per raccogliere e fare il vostro magnifico olio di Iperico! Si può raccogliere e macerare fino a fine agosto, e dove fa molto caldo anche oltre. I fiori sono gialli e crescono ovunque su prati incolti. Il giorno migliore per raccoglierli è il 24 giugno, giorno di S. Giovanni, difatti questa pianta viene chiamata anche erba di S. Giovanni, in quanto l'ordine omonimo la usava per curare ustioni e ferite in battaglia.
olio di iperico e fiori macerati
E' fantastica in caso di scottature sia da sole che da fuoco, per smagliature, antirughe, dolori articolari e reumatismi. Insomma, una vera panacea!Io mi sono fatta una bella scorta, che se tenuta in un luogo asciutto e non illuminato, può durare fino a 2 anni.
Per fare l'olio è necessario cogliere i fiori (solo i fiori) la mattina verso le 7.30-8.00, quando il sole è alto ma ancora non fa caldissimo, e metterli a macerare per un mese in olio di oliva o di girasole, sotto una fonte di calore, al sole sarebbe l'ideale. Dopo un mese potete iniziare ad usare questo fantastico olio!

lunedì 18 giugno 2012

cani vaganti e dissetati

Che dire... pensiamo di aver fatto tanti progressi e di aver migliorato il nostro stile di vita e invece stiamo dimenticando tante buone maniere e soprattutto stiamo dimenticando che esiste anche un prossimo, sia esso animale o umano.
Nel lontano 1884 a Trieste vigeva questo statuto. Oggi, invece, i cani che vagano per le città vengono accalappiati e chiusi nei canili, se gli va bene... Pensate solo al massacro in Ucraina, più di 15.000 cani sono stati uccisi, anzi massacrati, perchè le città che in questi giorni stanno ospitando gli europei di calcio dovevano essere 'pulite'. Il problema è che ora sono sporche di sangue e ancora non ce ne accorgiamo. Basta con questo bisogno di apparire luccicanti e splendenti, se poi dietro ci sono sempre delle vittime innocenti!
Speriamo di fare qualche passo indietro e di riprenderci qualche buona usanza e tradizione antica.
Boicottiamo gli Europei di calcio 2012.

lunedì 14 maggio 2012

WHISKY è STATO ADOTTATO

Con immensa gioia posso annunciarvi che Whisky è stato adottato da un signore che ha un'officina di auto vicino casa! Devo confessare che mi è scesa una lacrima quando l'ho portato... mi ero così innamorata! ma poi ho pensato che è stato meglio così... c'è sempre qualc'un altro che arriva e che ha bisogno di aiuto... un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e fatto girare l'annuncio!

lunedì 7 maggio 2012

trovato cagnolino


Noi lo abbiamo chiamato Whisky, perchè i colori del mantello ci ricordano la bevanda e perchè suonava bene, tanto che lui alza le orecchie quando lo chiami! Questo bel cagnolino, di circa 2 anni, lo abbiamo trovato giusto giusto ieri sera che correva dietro alle macchine su una strada ben trafficata, la Bassanese Claudia, in zona Oriolo Romano - Bassano, in provincia di Viterbo. Lo abbiamo caricato e portato a casa. Nel tragitto di circa un'oretta, si è comodamente accoccolato in una cesta che avevo preso per i miei gatti e si è slurpato la pappa della nostra cagnolona... e poi placidamente si è addormentato. Arrivati a casa, avevamo il panico per l'incontro con i gatti e invece lui non li ha proprio considerati, anzi, voleva altra pappa... e poi si è diretto sul divano, fregandomi una ciabatta! ditemi voi se si può abbandonare un cane e poi così tenero! Dannato chi è stato. Io spero si sia smarrito, infatti stò cercando qualche denuncia di smarrimento... Comunque non ha neanche il microchip. 

Vi chiedo di aiutarmi a divulgare la foto per chi abitasse in zona o conoscesse qualcuno lì o a trovare un nuovo padrone che lo ami come merita. grazie di cuore a tutti per l'aiuto.

domenica 29 aprile 2012

L'acqua di rose casalinga

Vi ricordate le mie rose malandate? Beh, ecco qui un bocciolo fiorito! Certo le foglie sono ancora bucherellate e alcune grigette, ma i fiori si sono ripresi alla grande, tanto che ho pensato di farne l'acqua di rose!
Ora ho circa una 30 di rose profumatissime, continuo a spruzzare l'aglio, ma va tutto molto meglio! Allora, per chi volesse cimentarsi nella cosmesi casalinga, ecco come si fa l'acqua di rose...
Cosa ci serve:

petali adagiati su carta assorbente
  • 4/5 rose rosse o rosa recise
  • carta assorbente
  • bilancia che pesi il grammo
  • 1 lt di acqua, possibilmente distillata o di sorgente
  • pentola
  • imbuto
  • colino o passino
  • brocca
  • recipienti sterilizzati
  • nastrino per decorare e foglio per etichettare

Togliere tutti i petali in ottimo stato e adagiarli su un foglio di carta assorbente, per circa 30 minuti. I petali devono essere integri, non appassiti o rovinati.
Passata la mezz'ora, pesare i petali e metterne 50 grammi in una pentola, coprendoli con 1 litro di acqua distillata o di sorgente. Portare ad ebollizione e spegnere subito la fiamma.
petali di rosa in ebollizione
In una brocca, filtrare con il colino l'acqua ottenuta e aggiungere quasi tutti i petali rimasti.
brocca piena di acqua di rose
Lasciare in infusione per circa 15 minuti, coprendo il tutto.
Filtrare nuovamente e lasciar raffreddare.
Nel frattempo, mettere nei recipienti sterilizzati i petali rimasti.
Quando l'infuso è ormai freddo, versarlo nei recipienti con l'aiuto di un imbuto.
Chiudere, infiocchettare ed etichettare i vasetti.
L'acqua di rose va lasciata riposare a temperatura ambiente per 3-4 giorni, prima di poterla usare. E' un ottimo tonico per la pelle, soprattutto nel periodo caldo o per chi soffre di couperose. Si può usare anche per profumare l'ambiente, versandola nei diffusori... ma che spreco!
E allora buon tonico a tutte e tutti (anche per gli uomini non è male, dona un profumo fantastico :o)

un pò dell'acqua di rose che regalerò ;o)

domenica 22 aprile 2012

la mia rosa si è ammalata

rosa malata
Oidio su una foglia
Qualche giorno fa gironzolavo in giardino per vedere se i mughetti fossero spuntati e invece mi scappa l'occhio sulla rosa, che da un pò non controllavo. Guardate comesi è ridotta... mi è preso il panico, anche perchè mi stava contaminando il caprifoglio vicino! cerca, cerca in internet, scopro che si tratta di Oidio (Sphaerotheca pannosa). E' un fungo che si sviluppa nel periodo primavera/autunno, quando le notti sono fredde-piovose e le giornate calde. Proprio come il clima di questi giorni!
ok, scoperto l'infiltrato, ed ora come lo debello? Di comprare fungicidi specifici, dando soldi a industrie inquinanti, non se ne parla... di biologico non ho trovato nulla... allora mi ricordo che mi dissero di usare l'Aglio.

Ottimo battericida, si può spruzzare sulla pianta, senza inquinare e creare danni agli animali che gironzolano tra le piante...
Mi metto all'opera, perchè va preparato l'infuso e poi spruzzato settimanalmente sulle foglie, boccioli e rami malati e non.
Eccovi la 'ricetta:
Tritare 75 g di parti secche di Aglio (circa 2 teste).
Far bollire 2 lt di acqua
Versarla sull'aglio tritato e lasciare in infusione finché non si fredda.
Filtrare e riempire uno spruzzino
infuso di Aglio
Pulire la pianta!!

Sentirete che buon odore di aglio si diffonderà nell'ambiente ed anche su di voi... (non fate come me che ho pulito le rose durante una giornata ventosa... mi sono completamente profumata di aglio ;o) )  

Questa operazione va fatta settimanalmente, quindi, vi consiglio di preparare almeno 2 litri di infuso, se avete, come me, almeno due belle piante di rose.
Per ora ho dato solo la prima spruzzatina, finendo già 1/2 litro, la settimana prossima darò la seconda, e speriamo bene....

ps.se vi va potete anche bere l'infuso (magari la sera prima di andare a dormire, per evitare di perdere qualche amico)... E' un toccasana contro la pressione alta, la cattiva circolazione e per prevenire infezioni e febbre...

mercoledì 11 aprile 2012

Erbetta buona

Polpetta e l'erbetta
Avete mai pensato che anche gli animali ogni tanto (spesso!!) vogliono mangiare un po' di verdurina? In particolare i gatti che vivono in casa, purtroppo, non hanno la possibilità di potersela procacciare da soli e così spetta a noi servirgliela! Ogni anno da febbraio e per tutta la primavera, così come in autunno, semino i semini di erba gatta o di Alfa Alfa. Li copro e quando sono ben altini li mostro ai miei gattoni... Non sapete che gioia vederli arrivare miagolando come pazzi... E tutta la fatica di far crescere i semi, nel giro di poche ore è spazzolata via... se li divorano in un lampo! Unico inconveniente: dopo aver mangiato l'erbetta fresca, i gatti, così come ogni animale carnivoro, tendono a svomitazzare in giro. L'erba infatti li aiuta a pulirsi l'intestino... Dai basta un po' di pazienza, uno straccetto, ma vedere il vostro animaletto felice e rivitalizzato vi ripagherà da ogni tappeto battezzato! buona verdurina a tutti...