domenica 22 aprile 2012

la mia rosa si è ammalata

rosa malata
Oidio su una foglia
Qualche giorno fa gironzolavo in giardino per vedere se i mughetti fossero spuntati e invece mi scappa l'occhio sulla rosa, che da un pò non controllavo. Guardate comesi è ridotta... mi è preso il panico, anche perchè mi stava contaminando il caprifoglio vicino! cerca, cerca in internet, scopro che si tratta di Oidio (Sphaerotheca pannosa). E' un fungo che si sviluppa nel periodo primavera/autunno, quando le notti sono fredde-piovose e le giornate calde. Proprio come il clima di questi giorni!
ok, scoperto l'infiltrato, ed ora come lo debello? Di comprare fungicidi specifici, dando soldi a industrie inquinanti, non se ne parla... di biologico non ho trovato nulla... allora mi ricordo che mi dissero di usare l'Aglio.

Ottimo battericida, si può spruzzare sulla pianta, senza inquinare e creare danni agli animali che gironzolano tra le piante...
Mi metto all'opera, perchè va preparato l'infuso e poi spruzzato settimanalmente sulle foglie, boccioli e rami malati e non.
Eccovi la 'ricetta:
Tritare 75 g di parti secche di Aglio (circa 2 teste).
Far bollire 2 lt di acqua
Versarla sull'aglio tritato e lasciare in infusione finché non si fredda.
Filtrare e riempire uno spruzzino
infuso di Aglio
Pulire la pianta!!

Sentirete che buon odore di aglio si diffonderà nell'ambiente ed anche su di voi... (non fate come me che ho pulito le rose durante una giornata ventosa... mi sono completamente profumata di aglio ;o) )  

Questa operazione va fatta settimanalmente, quindi, vi consiglio di preparare almeno 2 litri di infuso, se avete, come me, almeno due belle piante di rose.
Per ora ho dato solo la prima spruzzatina, finendo già 1/2 litro, la settimana prossima darò la seconda, e speriamo bene....

ps.se vi va potete anche bere l'infuso (magari la sera prima di andare a dormire, per evitare di perdere qualche amico)... E' un toccasana contro la pressione alta, la cattiva circolazione e per prevenire infezioni e febbre...

Nessun commento:

Posta un commento