mercoledì 28 novembre 2012

gli Hunza

donne Hunza

Vi piacerebbe vivere fino a 130-140 anni?                                                            



ogni tanto ci penso e mi rispondo: beh se mi trovassi in un luogo meraviglioso come in alta montagna, con ruscelli che scorrono, alberi verdi profumati, uccellini che cinguettano e con le persone a me più care, perchè no? Chiaramente godendo anche di ottima salute! 
Esiste una popolazione che rispecchia tutto ciò, sono gli Hunza. Vivono ai piedi della catena dell'Himalaya, in una piccola valle del Pakistan, al confine con la Cina. Sembra siano i più longevi al mondo e non solo perchè vivono in un luogo incontaminato, senza guerra, criminalità, odio, inquinamento, stress... (e ditemi se non è poco), ma anche perchè la loro alimentazione è prettamente vegana. Coltivano cereali e verdura da orto, raccolgono la frutta dagli alberi autoctoni e raramente si cibano di latte di capra, inoltre praticano il digiuno anche per settimane intere. Oltre ad essere longevi, sono anche molto attivi, sembra che riescano a percorrere distanze di 200 km a passo spedito, senza sosta.  
...beh, sembra finzione ma è realtà e credo che dovremmo imparare molto da questa popolazione che vive seguendo i ritmi della Natura. Si vive meglio con meno! 
 


martedì 20 novembre 2012

Io non posso entrare...

E' da qualche settimana che con piacere vedo questi adesivi che disseminano Roma, soprattutto in prossimità delle metro...
A Roma la bicicletta è ancora vista dai più come un ostacolo alla loro 'libera' circolazione... di motori e di smog! Ma si sta muovendo un cambiamento silenzioso, sempre più persone escono con la bicicletta, sia in centro che in periferia. Io la uso tantissimo nel mio quartiere, soprattutto per fare la spesa, che sistemo nel cestino e via, senza portare pesi inutili sono a casa! Quindi oltre a fare del sano movimento non mi affatico la schiena... e ditemi se non è poco! Roma però non è molto pianeggiante, ci sono tante colline, oltre ai famosi 7 colli... e quando piove o fa troppo caldo la bici purtroppo non è il mezzo migliore per muoversi, soprattutto se si deve attraversare la città. E allora perchè non poter prendere la metro con la bici? A Roma ciò è possibile solo dopo le 20 o durante il sabato e i festivi e se non hai l'abbonamento paghi un biglietto normale (1,50€) come trasporto di articolo ingombrante...Quindi molti rinunciano e prendono la macchina o si ritrovano come sardine in uno dei tanti autobus, rimanendo spesso congestionati nel traffico. 
Questo non è un semplice banner, è una petizione che potete firmare tutti, romani e non, perchè la salute dell'aria e il divertimento di girare in bicicletta è un diritto di tutti!
per chi non riuscisse a leggere: www.change.org/io-non-posso-entrare