mercoledì 17 ottobre 2012

Pagnotte con pasta madre

pagnotte, dolce e salata
Finalmente!!! anche io sono riuscita a panificare!
Queste due super deliziose pagnotte le abbiamo fatte Marco ed io domenica mattina, al corso "Panificazione con pasta madre - base" organizzato da Annalisa di Io Narrante - www.ionarrante.it".
Vi chiederete perchè seguire un corso? Beh, dopo due anni di prove e pasta madre buttata, perchè lasciata morire per la disperazione, ho detto BASTAAAA. 
Un super grazie ad Annalisa, che con la sua dolcezza e pazienza ci ha dato le dritte giuste per fare il pane in casa e con una pasta madre tricetenaria sarda! non è poco!!!
pane dolce di grano duro e integrale
La pagnotta scura è fatta con metà farina di grano duro sarda e metà farina integrale, pasta madre, sale, zucchero grezzo di canna e fiocchi di avena. E' buonissima la mattina con la marmellata :o)
La pagnotta chiara, invece, l'ha fatta Marco con un mix di farine integrali e farro bianca, pasta madre, sale e semi di girasole. In tre giorni l'abbiamo quasi finita!
Venerdì ripanificheremo da soli, ma Marco ha già tutto in mente (per fortuna... io faccio un caos tra dosi e tempo di lievitazione... ) e quindi sarà un successo!!!
Per chi volesse informarsi del perchè usare la pasta madre invece del lievito di birra o del lievito industriale, trovate tutto e molto di più qui: www.pastamadre.net. Magari potrete anche cimentarvi con qualche pagnotta!