mercoledì 15 febbraio 2012

rosa canina

Eccoli qui i meravigliosi cinorroidi della Rosa Canina, cioè i falsi frutti ottimi in infusione per fare un pieno di vit. C e per disinfettare l'intestino e lo stomaco...
Qui a Roma, come in buona parte d'Italia, ha nevicato tantissimo. Vicino casa ho la fortuna di avere un parco molto grande, lasciato quasi interamente incolto, dove nascono tante piante speciali! Con Lucky e Marco, siamo andati a fare una bella passeggiatona per goderci la neve, il sole e le tante persone che si lanciavano per le discese del parco con sacco d'immondizia sotto le ciapet!!!
Cammina cammina, vedo spuntare da lontano tra il bianco della neve un bel cespuglio di bacche rosse! e ne ho colte un pò, facendo attenzione a non toglierne troppe agli uccellini che in questo periodo fanno fatica a trovare del cibo (persino a Roma!)... anzi se vi avanzano briciole, frutta fresca e secca, semini vari, non buttateli, ma metteteli in posti dove gli uccellini possano facilmente mangiarli. Vi ringrazieranno con uno spettacolo meraviglioso (mi raccomando, attenzione ai gatti!!).
A casa, ho pulito i frutti, tagliandoli a metà e privandoli dei semi e della peluria interni. Li ho messi poi a seccare in un cesto di paglia, in un luogo areato e non troppo luminoso. Dovrò aspettare un mese per gustarmi una deliziosa tisana... a presto e buona neve a tutti!