mercoledì 25 gennaio 2012

... e sempre scrivendo di acqua, per chi volesse rimanere informato su ciò che succede alla nostra acqua, quella pubblica... fate un giro sul sito del forum italiano dei movimenti per l'acqua:

http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/



martedì 24 gennaio 2012

Elogio della bacinella

Adoro le bacinelle! hanno un solo unico neo, sono di plastica e quindi finchè non sono super-distrutte le uso e riuso a più non posso... ne ho una per ogni lavandino...a parte le paperelle che ho messo per divertimento, le bacinelle sono un mezzo ecologico e pratico per raccogliere l'acqua ogni volta che apriamo un rubinetto... Pensate a quando vi lavate le mani o i denti o sciacquate una forchetta... in fin dei conti non è poi acqua sporchissima... Pensate ora a quanta acqua si consuma ogni volta che premete il bottone del water... anche se avete fatto solo una veloce pipì!! Anche i wc più moderni usano 3 litri di acqua pulita per scaricare! Certo, concordo che non sono chicchissime, ma se spiegate il loro fine nobile, vedrete che anche l'ospite più snob le accetterà e userà, magari solo a casa vostra, ma meglio di niente!
Usando l'acqua raccolta con una bacinella per scaricare il wc risparmierete moltissimo sulla bolletta e aiuterete l'ambiente!  Ricordatevi quando piove di metterne qualcuna anche fuori, raccoglierete l'acqua piovana ottima per innaffiare, soprattutto le piante da interno!

Pimpy e la pannocchia

Pimpy il baffone


Chi l'ha detto che i gatti sono carnivori? ...
Qualche giorno fa mi stavo godendo in santa pace un'ottima pannocchia arrostita e condita con un po' di olio, quando sento una zampotta stiracchiarsi sulla mia gamba e subito dopo un miagolio che più ruffiano non si può.
Era il mio gattone Pimpy, che quando vuole qualcosa si struscia e ti fa le fusa tanto da non potergli resistere...
Voleva la mia pannocchia! E finché non gliel'ho data non ha smesso di girarmi intorno...
Di gatti ne ho 4 e a parte 2 che sono molto carnivore, gli altri, Pimpy e Polpetta, adorano le verdure! Broccoli, cavolfiore, zucca, cicoria, bieta e carote... 
Oltre a fargli bene per la digestione e la pulizia del sangue, le verdure gli rinforzano la vista e gli purificano il sangue, quindi consiglio: se riuscite (magari frullandole e unendole alla carne o al pesce) dategli spesso una verdura a scelta, anche con un po' di olio e se lo avete il LIEVITO DI BIRRA in scaglie! Fa bene soprattutto per espellere il bolo che accumulano quando si puliscono il pelo e per rinforzare peli, unghie e denti. 
la prova, guardate come se la tiene con la zampotta!!